La TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA, indicata con l’acronimo TC o più comunemente TAC è una metodica di diagnostica per immagini oramai impiegata da più di due decenni che utilizza, così come le metodiche radiologiche tradizionali, Raggi X. La TC infatti, consiste in una particolare applicazione dei Raggi X che, grazie ad una valutazione statistico-matematica (computerizzata) dell’assorbimento di tali raggi da parte delle strutture corporee esaminate, consente di ottenere immagini di sezioni assiali del corpo umano capaci di riconoscere lesioni prima difficilmente dimostrabili; inoltre, l’introduzione di apparecchiature più recenti (TC mutislider a basso dosaggio) ha consentito di studiare ampi volumi corporei nel dettaglio, in tempi brevissimi, con basso dosaggio di radiazioni.
Generalmente l’esame TC è considerato un esame di 2° livello, ovvero volto a chiarire dubbi diagnostici di particolare importanza clinica ai quali gli esami radiologici ed ecografici più semplici e meno costosi non sono arrivati a dare una risposta definitiva. La TC rappresenta pertanto attualmente una metodica di diagnostica per immagini oramai largamente diffusa e utilizzata in rapporto a numerose e diverse esigenze cliniche, data la sua possibile applicazione in tutti i distretti corporei. Poiché è in grado di fornire immagini assiali di ogni distretto e, grazie a software dedicati, permette anche la elaborazione tridimensionale delle immagini acquisite, la TC si pone come metodica ottimale per lo studio anche di complesse strutture anatomiche ed è un esame oramai molto utilizzato, specialmente nella valutazione pre-chirurgica. Numerosi sono infatti i campi di applicazione di questo esame: da un uso finalizzato ad una valutazione puramente diagnostica (in ambito vascolare, oncologico,
traumatologico, ecc), negli ultimi anni la TC si sta inoltre imponendo come tecnica di fondamentale ausilio nelle procedure interventistiche, sia a scopo diagnostico (ad esempio biopsie TC guidate), sia terapeutico (termoablazioni a radiofrequenza, posizionamento di drenaggi, ecc).
Il TOMOGRAFO computerizzato di ultima generazione “Philips ACCESS CT32” che è un TC con elevata qualità delle immagini, dotato di potenti algoritmi di ricostruzione che gli permettono di avere una velocissima capacità di esecuzione. Il sistema è dotato di caratteristiche innovative che la rendono unico tra le apparecchiature di questa particolare tipologia di prodotti. Presenta, infatti, elevata produttività senza tempi di attesa fra le scansioni ed è dotato di un design innovativo del detettore che riduce al minimo la separazione degli elementi, con conseguente
riduzione della dose di raggi X al paziente. La macchina risponde completamente ai requisiti della norma NEMA XR-29-2013 ed è dotata di dose-check che consente di eseguire scansioni più lunghe di 300 mm. La sua enorme capacità di esecuzione permette all’operatore di poter eseguire fino ad un massimo di 80 esami giornalieri, di tutte le tipologie ed in particolare anche esami Angio-TC di tutti i distretti corporei (es. Angio-TC AORTA, vasi polmonari), Uro-TC ( con ricostruzioni 3D delle vie escretrici), Colon-TC (analisi tridimensionale con endoscopia virtuale ), HRCT (TC ad alta risoluzione per la caratterizzazione diagnostica delle patologie polmonari), TC pediatriche 0-18 anni e TC Total Body.
L’ECOGRAFIA è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo. L’ecografia costituisce uno dei primi approcci allo studio del corpo umano, fatta eccezione della parte scheletrica e delle strutture interne alla scatola cranica. Le ecografie sono, invece, molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas, eccetera), della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), delle vene e delle arterie (carotidi, aorta…), dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).
La piattaforma “MyLab 9” è un ECOGRAFO di fascia alta ad elevate prestazioni. Il sistema definisce un nuovo standard nella qualità d’immagine per una diagnosi ancora più confidente. MyLab è una piattaforma consolidata ad elevato ed evoluto contenuto tecnologico, con prestazioni, espandibilità ed efficacia diagnostica, che la pone al vertice del segmento di mercato. L’innovativo eMPowered Engine ottimizza l’efficacia di tutti i trasduttori con cristalli ad alta densità e soprattutto con innovativa tecnologia single crystal, raggiungendo un livello di accuratezza ed una qualità e risoluzione d’immagine molto elevate, anche in profondità, per la gestione del paziente ecograficamente difficile.
I fattori chiave dell’ innovazione eXP risiedono nell’ulteriore potenziamento del valore diagnostico del sistema, con la disponibilità di soluzioni cliniche e tecnologie avanzate altamente innovative e performanti, ottimizzate per un utilizzo nella pratica clinica quotidiana e configurabili a seconda delle esigenze del paziente. Inoltre, è dotato di QElaXto – Elastosonografia Shear Wave (SWE), tecnologia innovativa per lo studio non invasivo della caratterizzazione tissutale e la valutazione quantitativa della fibrosi epatica. QElaXto è basata sulla tecnica di emissione di impulsi acustici focalizzati in profondità ed é comprensiva di algoritmi esclusivi, dedicati alla correzione degli artefatti da movimento durante la fase di acquisizione. Inoltre, l’esclusivo 3D eWave permette un immediato feedback sull’acquisizione effettuata, per una diagnosi ancora più confidente. Il sistema consente l’esecuzione di ogni tipo di indagine ecografica in 2D e 3D., ecocolor doppler, elastosonografia, esami cardiologici, ginecologici, ostetrici, muscolo-scheletrici.